Ampliamento volumetrico — Vicenza
L’intervento nasce dall’esigenza di MG S.p.A., tra i principali produttori nazionali di film per il packaging flessibile e film tecnici compositi destinati ai settori automotive, aerospaziale e fotovoltaico.
L’obiettivo era incrementare il volume dello stabilimento senza alterare la struttura originaria. Lo spostamento in copertura di alcuni impianti ha reso possibile un ampliamento funzionale al rinnovamento tecnologico e al potenziamento delle linee produttive.
Il progetto ha incluso la progettazione strutturale ed esecutiva, sviluppata su rendering forniti dal cliente, per la realizzazione di due nuove coperture modulari da 95 × 15 m, poggiate su travi in cemento armato precompresso (CAP).
Elemento distintivo dell’intervento è la flessibilità strutturale: le soluzioni adottate permettono a Lorenzin di rispondere all’evoluzione funzionale dello stabilimento, senza interferire con i cicli di produzione o i tempi di realizzazione.
È già stata completata una delle due strutture previste, comprendente un’area dedicata di 31 × 15 m e un’altezza utile pari a 23 m.
Dati tecnici principali
- Carpenteria metallica fornita e montata: 150 t
- Pannelli sandwich e in lana minerale installati: 3 700 m²
- Lucernari centrali apribili e motorizzati: 95 × 2 m
